martedì 10 agosto 2010

SHINOBI


Shinobi (忍 -SHINOBI-) © 1987 Sega.




______________________________________________________

STORIA e GAMEPLAY

Shinobi è un videogioco di tipo platform a scorrimento sviluppato e pubblicato nel 1988 dalla Sega.

Il giocatore veste i panni del ninja Shinobi, che dovrà affrontare cinque missioni, che si suddividono in stage che variano da tre a cinque, nella sua ricerca per liberare i bambini Ninja rapiti del clan Iga Oboro, ora ostaggi di “Zeed”, una costituzione in sindacato di Ninja malvagi e fuorilegge a cui fa capo il misterioso Ninja Mascherato, che vorrebbe riportare l'istituzione presente durante il Giappone feudale. Il nome dell'eroe di Shinobi è Joe Musashi (ninja peraltro privo di cappuccio, a differenza dello standard mediatico con il quale vengono rappresentati generalmente i ninja), maestro di Ninjutsu e di altre arti marziali, la sua missione sarà completata quando tutti gli ostaggi saranno stati liberati.

Shinobi, pur essendo comunque un gioco a tempo, si differenzia da molti altri platform per la minor frenesia nel gioco, in quanto i nemici non vengono generati all'infinito e per lo più sostano in determinati punti dello schermo, così che si ha tempo per pensare a come agire evitando di essere colpiti. Il gioco si presenta come un platform a scorrimento orizzontale, con la possibilità di accovacciarsi a terra; i pulsanti servono, nell'ordine, per colpire (se si è distanti dal nemico si lancia uno shuriken, altrimenti si colpisce il nemico con pugni, calci o colpi di spada), saltare e utilizzare la magia ninja (ha l'effetto di ammazzare tutti i nemici presenti nello schermo, ma si può utilizzare solamente una volta per scenario; volgarmente, nella terminologia videoludica, viene chiamata bomba).

Il gioco si sviluppa su più piani (almeno due), ed è possibile passare da una all'altro utilizzando il tasto del salto e la direzione della piattaforma. Il giocatore ha a disposizione tre vite, e se si viene colpiti si perde direttamente la vita; se ci si scontra contro un nemico senza che nessuno dei due provi il colpo si viene respinti senza perdere la vita. Il gioco presenta 5 livelli, a loro volta divisi in scenari; in tutti gli scenari tranne l'ultimo del livello lo scopo è quello di salvare tutti i ragazzini rapiti che si trovano per lo scenario (alcuni di questi rilasciano bonus una volta liberati, come un bazooka da utilizzare al posto degli shuriken) e infine raggiungere l'uscita; nell'ultimo scenario per livello non ci sono ragazzini da salvare, ma bensì si affronta un boss che è vulnerabile in un solo punto del suo corpo.

Al termine di ogni livello c'è un gioco bonus dove, con una visuale in prima persona, lanciando shuriken si devono eliminare tutti i ninja che vagano nello scenario prima che uno di questi raggiunga il giocatore; se si riesce nell'intento di eliminare tutti i ninja si ottiene una vita in più.

Shinobi fu un grande successo per Sega, e ha avuto molto seguito, ha una perfetta miscela di piattaforme e lotta ed è il migliore esponente nella formula della giocabilità “facile per principianti, per diventare poi difficile per maestri”, che lo rendono tra i videogiochi migliori mai sviluppati.


______________________________________________________

DATI TECNICI

Hardware: Sega System 16B
Processore Principale: 68000 (10 Mhz)
Processore Audio: Z80 (5 Mhz)
Chip Audio: YM2151 (4 Mhz), UPD7759 (640 Khz)
Orientamento dello schermo: Orizzontale
Risoluzione video: 320 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video: 60.00 Hz
Colori palette: 6144
Giocatori: 2 alternati
Controllo: Joystick a 8 direzioni
Pulsanti: 3 (ATTACCO, SALTO, MAGIA)
Livelli: 20 (5 missioni composte da 4 livelli ciascuna)


______________________________________________________

LIVELLI

■ “Insegui i terroristi

In uno scenario urbano Musashi se la deve vedere con i nemici base del gioco, ovvero punkabbestia che colpiscono con calci, uomini armati di pistola o di coltello, energumeni che si difendono con scudi e lanciano sciabole; sono presenti anche nemici ispirati chiaramente all'Uomo Ragno. Il boss è Ken Oh, un guerriero gigantesco col volto coperto da un elmo da samurai, in grado di lanciare dalle mani delle fiamme che si muovono per lo schermo in modo abbastanza casuale; il punto debole di Ken Oh sono gli occhi, non protetti dall'elmo.


______________________________________________________


■ “Penetra nel nascondiglio nemico

Qui ci troviamo di notte in un porto; uno degli scenari del livello si svolge all'interno di una costruzione (apparentemente un magazzino abbandonato) dove si affrontano anche ninja armati con due katana; il penultimo scenario presenta invece dei sommozzatori armati di coltello. Il boss, la Tartaruga Nera, è un elicottero armato di lanciarazzi (che si può facilmente distruggere) che libera dal suo sportello un numero infinito di ninja nemici; il punto debole è il motore, posto sotto la carlinga dell'elicottero.


______________________________________________________


■ “Attacca la base logistica

Livello ambientato in montagna e all'interno di una base tecnologicamente attrezzata, tra le novità presenta dei nemici armati di bazooka o di lanciagranate. Il boss, chiamato Mandara, potrebbe essere descritto come una stanza che controlla differenti automi nemici: inizialmente si avventano contro il protagonista una serie di riproduzioni robot di Shiva che tentano di schiacciare contro il muro il giocatore, dopodiché si affronta un volto che scorre sulla parete destra muovendosi verso l'alto e verso il basso e sparando delle sfere di fuoco dalla bocca; il punto debole del volto è una semisfera presente sulla fronte.


______________________________________________________


■ “Distruggi il clan ninja nemico

Livello ambientato nelle tipiche case giapponesi, qui c'è presenza di zombi e goblin. Il boss, la Aragosta, è un samurai completamente difeso da una spessa armatura ed armato di katana; goffo e prevedibile, colpisce sempre con un movimento della spada dall'alto verso il basso e solo se è nelle vicinanze del giocatore; il problema sta nel fatto che il punto debole, l'unica zona scoperta del corpo, è il collo nel momento in cui ha la spada alzata per colpire … intuibile che se si manca il colpo si viene uccisi.


______________________________________________________


■ “Sconfiggi il ninja del retroscena

Tra foreste di canneti e la casa del capo di Zeed, arrivare alla sfida finale non è certo semplice. Il boss conclusivo è il famigerato Ninja Mascherato, in grado di utilizzare le varie magie ninja. È vulnerabile solamente quando non utilizza le magie piattaforma.


______________________________________________________

CURIOSITA'

Shinobi era una dei tanti nomi dati ai ninja nel Giappone feudale. Letteralmente significa “colui che entra furtivamente” perchè questo era ciò che i ninja erano specializzati a fare. Sfruttando ogni genere di trucchi come azione furtiva mentre cammini, era difficile identificare lo shinobi circa la sua missione. Da un'altro punto di vista, lo shinobi era anche un maestro del travestimento e spesso “entrava furtivamente” nei villaggi travestito da persona del posto, o riusciva ad entrare anche in palazzi nemici, travestito da prete nomade per trovare accoglienza per la notte.

■ La faccia di Marilyn Monroe appare in vari poster nel secondo round della Missione 1 e sulla parete posta alle spalle del primo boss.

■ Un cabinato di Shinobi può essere visto nello show di Nickelodeon ”All That” (dal 1997 al 2000). Tuttavia esso utilizzava una marquee fittizia creata apposta per lo show.

Shinobi appare anche nella versione dal vivo di Everything Counts dei Depeche Mode al Rose Bowl di Pasadena. Nel backstage all'interno del videoclip si vede chiaramente il videogioco Arcade.

■ Il primo album della band britannica Lostprophets, intitolato The Fake Sound of Progress, include un brano dal nome “Shinobi vs. Dragon Ninja”, in riferimento quindi non solo a Shinobi ma anche al videogioco DragonNinja della Data East.

■ Nel 1988, Star ha rilasciato un bootleg di questo gioco.
______________________________________________________

STAFF

Design di : Noriyoshi Ohba
Staff : Sug


______________________________________________________

VIDEO


______________________________________________________

Per ulteriori info vedi la voce SHINOBI del "DVG"

Nessun commento:

Posta un commento