domenica 8 agosto 2010

BAD DUDES vs. DRAGONNINJA

Bad Dudes vs. Dragonninja © 1988 Data East.





______________________________________________________

STORIA e GAMEPLAY

Bad Dudes Vs. DragonNinja (conosciuto anche come Bad Dudes o come DragonNinja) è un videogioco di tipo picchiaduro a scorrimento sviluppato e pubblicato nel 1988 dalla Data East. Si può considerare questo gioco come la risposta della Data East a Double Dragon, storico picchiaduro della Technos Japan Corporation pubblicato nel 1987. Nonostante abbia avuto un buon successo non sono mai stati prodotti sequel di questo gioco, nemmeno nella metà degli anni '90, ovvero quando il genere spopolava grazie soprattutto ai titoli della Capcom; Crude Buster del 1990 è chiaramente ispirato a DragonNinja ma con quest'ultimo non condivide né la storyline né tantomeno il successo.

Un picchiaduro a scorrimento laterale in cui i 'Bad Dudes', due agenti governativi, devono combattere contro i 'Dragonninja' per salvare il Presidente degli USA (in quel periodo Ronald Reagan). Alla fine di ogni livello devi combattere un boss, uno dei quali altri non è che Karnov. Due piani di scorrimento, decine di nemici da demolire con un solo colpo (il famigerato pugno infuocato a caricamento!), armi che noi occidentali non avevamo mai visto prima (shuriken e temibili nunchaku) e soprattutto lattine di Coca Cola da raccogliere per ristabilire la barra energetica. Memorabili le ambientazioni metropolitane, dalle città stelle e strisce ai tetti dei camion sui quali combattere, con un incredibile livello di coinvolgimento, con soprese e colpi di scena a non finire! E nel finale scopriamo addirittura che il Presidente è un appassionato di hamburger… insomma, un gioco duro per tizi… durissimi!

DragonNinja mescola accuratamente il gameplay parzialmente platform di Shinobi della SEGA con i tipici canoni dei giochi picchiaduro come Double Dragon. Lo scorrimento è orizzontale, e in genere è presente una piattaforma soprastante sulla quale saltare. Con i tasti direzionali è possibile muoversi e accovacciarsi, mentre i due pulsanti a disposizione servono per attaccare e per saltare; è doveroso notare che quando si attacca a vuoto il giocatore sferra pugni, mentre se si colpisce il nemico in genere il giocatore lo colpisce con un calcio. È possibile colpire anche verso l'alto ed effettuare particolari tecniche, come il pugno di fuoco (basta lasciare premuto il tasto di attacco per qualche secondo e poi rilasciarlo) o il calcio uragano. I nemici sono ninja di vario tipo e la maggior parte di questi sono eliminabili con un solo colpo; sono presenti ninja che attaccano a mani nude (ninja blu), ninja che se uccisi rilasciano bonus (ninja rossi), ninja armati di shuriken o makibishi (ninja neri), ninja armati di katana o di artigli, donne ninja, ninja infuocati, cani, … Al termine di ogni livello è presente un boss, generalmente armato o che possiede tecniche speciali, e che ha una barra di energia. I bonus che si possono trovare sono accrescitori di punti, energia o tempo oppure armi (pugnali e nunchaku).

La dicitura originale recitava:

“In questi giorni stanno aumentando i crimini commessi dai ninja, e neanche la Casa Bianca è al sicuro. Il presidente Ronnie (Ronald Reagan) è stato rapito dai ninja. Siete abbastanza cattivi da liberarlo?”


Nell'introduzione al gioco la storia veniva spiegata da un agente dei servizi segreti statunitensi: il presidente degli Stati Uniti d'America Ronnie (chiaro riferimento a Ronald Reagan) è stato rapito da un clan ninja chiamato DragonNinja. I protagonisti sono due picchiatori da strada, Striker e Blade, che a mani nude iniziano l'avventura che li porterà a sgominare l'intero clan DragonNinja. La storyline è molto basilare, e sembra ampiamente ispirata dal film del 1985 ”Guerriero Americano”.




______________________________________________________

DATI TECNICI

Processore Principale: 68000
Processore Audio: M6502
Chip Audio: YM2203, YM3812, OKI6295
Orientamento dello schermo: Orizzontale
Risoluzione video: 256 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video: 57.41 Hz
Colori palette: 1024
Giocatori: 2
Controllo: Joystick a 8 direzioni
Pulsanti: 2
Livelli: 7




______________________________________________________

LIVELLI




■ ”La città

Il primo livello si sviluppa, come in molti altri videogiochi del tempo, in uno scenario urbano; il livello è molto lineare, senza troppe piattaforme o buchi aggiuntivi. Il boss è una riproduzione di Karnov, la mascotte della Data East, in grado di sputare fuoco.

______________________________________________________




■ ”L'autotreno

Il livello si sviluppa interamente sopra i rimorchi di un autotreno, con uno scorrimento automatico molto lento e ninja che attaccano arrampicandosi dal basso o saltando da altre automobili. Il boss è un ninja armato di artigli con un casco da motociclista in testa, molto agile e veloce.

______________________________________________________



■ ”Le fogne

Ci troviamo in un condotto fognario. Il boss è un ninja vestito di verde, privo di colpi particolarmente efficaci, ma in grado di moltiplicarsi.

______________________________________________________



■ ”Il bosco

Il livello è ambientato in un bosco di notte. Il boss è un energumeno provvisto di armatura e di notevole forza fisica.

______________________________________________________



■ ”Il treno

Il gameplay di questo livello è il medesimo di quello del secondo livello, solamente che ora ci troviamo sopra ad un treno e lo scrolling va da destra verso sinistra. Il boss è un individuo armato di kusarigama.

______________________________________________________

■ ”Le grotte

Livello ambientato all'interno di una grotta. Il boss è un guerriero rasato armato di Bo.

______________________________________________________



■ ”La base di DragonNinja

Livello ambientato in una sorta di magazzino, dove si affrontano nuovamente tutti i boss dei livelli precedenti. Il nemico finale è il capo del clan DragonNinja, munito di armatura da Samurai e maschera da Oni, che sfrutta un elicottero come ulteriore piattaforma.



______________________________________________________

CURIOSITA'

■ Questo gioco è conosciuto in Giappone col nome di ”Dragonninja”.

■ ”Bad Dudes” ha acquisito una sorta di stato di culto, dovuto in parte al suo humor di bassa lega: come nell'introduzione del gioco in cui un agente segreto informa il giocatore che “il presidente Ronnie è stato rapito dai Ninja. Sei un ragazzo abbastanza cattivo (bad dude) da riuscire a salvare Ronnie?”. Dopo aver salvato il presidente, Reagan compare nella Sala Ovale e dichiara: “Hei ragazzi, grazie di avermi salvato, andiamo a farci un panino…”.

■ Il gioco include una comparizione straordinaria di ”Karnov” (un eroe nel suo gioco di Data East), che abbastanza stranamente compare come boss nemico e non come bravo ragazzo!

■ I camion nel secondo livello hanno scritto ”Kikuchi Co., Ltd”. Kikuchi Co è una compagnia realmente esistente fondata nel Novembre 1953 in Giappone. Produce e vende componenti per telai automobilistici ed è affiliata alla Honda.

Polystar / Datam ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Deco History Scene I: Data East Game Music Scene One - H25X-20008) il 25/09/1988.

■ Il cabinato Bad Dudes vs. Dragonninja appare nel 1990 nel film ”Robocop 2” e nel film del 1989 ”Parenthood”.

■ La versione Giapponese, ”Dragonninja”, ha una sequenza finale diversa da quella della versione USA.

■ Nella versione originale del gioco il bonus che accresce l'energia del giocatore è rappresentato da una lattina rossa con una trama bianca, ispirata chiaramente alla lattina della Coca-Cola; nella versione statunitense per evitare controversie la lattina è stata cambiata di colore.

■ Sempre riguardo il porting per Commodore Amiga, era necessariario almeno 1 Mb di memoria per vedere le donne. Inoltre mancava un livello (le grotte).

■ Il primo album della band britannica Lostprophets, intitolato The Fake Sound of Progress, include un brano dal nome ”Shinobi vs. Dragon Ninja”.


______________________________________________________

STAFF

Progetto: Makoto Kikuchi
Programmatori: Tomotaka Osada, Masaaki Tamura, Nobusuke Sasaki, Naomi Susa, Kenji Takahashi
Designers grafica: Dot Man, Mix Man, Monsieur Micky, Torba-RR, OK Youichi, Kansaiman, Milky Kikuchi
Suono: Azusa Hara (AZUSA), Hiroaki Yoshida (MARO)



______________________________________________________

VIDEO




______________________________________________________


Per ulteriori info vedi la voce BAD DUDES vs. DRAGONNINJA del "DVG"

Nessun commento:

Posta un commento